"Imperatore del Giappone" di Junichi Nojyo - Milano: L'ippocampo,
Realizzato per celebrare i 30 anni dalla morte di Hirohito, questo manga è il primo adattamento grafico di quello che fu il più lungo regno di un imperatore giapponese: 62 anni..
"Imperatore del Giappone" di Junichi Nojyo - Milano: L'ippocampo,
Realizzato per celebrare i 30 anni dalla morte di Hirohito, questo manga è il primo adattamento grafico di quello che fu il più lungo regno di un imperatore giapponese: 62 anni..
"Corto Maltese. Equatoria" di Juan Díaz Canales, Rubén Pellejero - Rizzoli Lizard, 2017.
Una lettera falsa, un re che nessuno ha mai visto e uno specchio magico: tre indizi per un’avventura indimenticabile che porterà Corto Maltese a incrociare il suo destino con quello del giovane Churchill, del poeta Kavafis e di un manipolo di donne decisamente fuori dagli schemi.
"Titolo" di Autore/i - Casa editrice, anno.
Prima frase della recensione.
"La doppia vita di Max Fridman: Rapsodia ungherese-La porta d'Oriente" di Vittorio Giardino - Rizzoli Lizard, 2019.
1938. Anno febbrile. La Seconda guerra mondiale incombe e il mite Max Fridman è costretto, suo malgrado, a lasciare la sua tranquilla Ginevra per spolverare una pagina del suo passato.
"Bandera! Tex Willer incontra Zagor" di Mauro Boselli e Alessandro Piccinelli - Sergio Bonelli Editore, 2022.
Era difficile persino sognarlo, ma è accaduto.
"Gli anni di Allende. La novella grafica" di Carlos Reyes e Rodrigo Elgueta - Edicola Edizioni, 2016.
Quando il 4 settembre 1970 Salvador Allende ottenne il 36,6% dei voti che lo portarono a diventare il Presidente della Repubblica, iniziarono i mille giorni più intensi della storia del Cile.
"Milano, 12 dicembre. Cani sciolti" di Gianfranco Manfredi - Sergio Bonelli Editore, 2019.
Autunno 1969, gli scioperi infiammano gli animi, le cariche, in piazza, si fanno più brutali. A Milano la tensione è palpabile e tutto sembra portare verso la tragedia... che puntuale arriva il 12 dicembre, giorno della strage di piazza Fontana. Una bomba esplode all’interno della filiale della Banca dell’Agricoltura. Dove sono e cosa fanno, in quel momento, i nostri Cani Sciolti?
"Corto maltese. Notturno berlinese" di Juan Díaz Canales e Rubén Pellejero - Rizzoli Lizard, 2022.
Berlino, 1924. Su un palco disadorno va in scena la farsesca prigionia di Hitler che, condannato a cinque anni di reclusione per il Putsch di Monaco, resterà in carcere solo per qualche mese. A interpretare quello che dieci anni dopo diventerà il Führer è l’attore Adolf Kern e tra i pochi spettatori ci sono due amici: Corto Maltese e lo scrittore Joseph Roth.
"Sinfonia a Bombay" di Igort - Coconino Press, 2013
La storia inizia con la morte di Hiro Oolong, storico personaggio di Igort e Daniele Brolli, ex lottatore di sumo, malinconico e tormentato protagonista del precedente romanzo a fumetti "Goodbye Baobab". Ma la scena si sposta subito in India.
"Quaderni russi. Sulle tracce di Anna Politkovskaja. Un reportage disegnato" di Igort - Coconino Press (Fandango), 2016.
Dopo l'Ucraina, la Russia. Sulle tracce di Anna Politkovskaja, con la stessa volontà ostinata di fare domande per capire e raccontare, Igort prosegue la sua esplorazione del mondo ex sovietico. Cos'è' stata l'URSS, cos'è oggi la "democrazia travestita" dell'era di Putin, segnata dalle morti violente e misteriose di tanti oppositori?
"Storyteller. Appunti di viaggio nel mare del racconto. Vol. 1" di Igort - Coconino Press, 2007
Storyteller è il diario di un narratore. Cosa è il racconto, da dove viene, come ci si comporta quando questa febbre si impossessa di noi? Igort, capitano di lungo corso del fumetto europeo, traccia un percorso, apre i suoi diari di bordo per provare a tracciare una rotta possibile.
"My generation" di Igort - Chiarelettere, 2016
Un romanzo di iniziazione torrenziale e irriverente, di battesimi alla vita officiati da sacerdoti di una nuova religione, il punk, che travolge anche l’Italia, di ragazzi senza un quattrino trascinati dalla forza dei propri sogni: sogni di gloria, arte, musica e fumetto. Sogni di liberazione.