Immaginare un libro"Maus : Racconto di un sopravvissuto ; Mio padre sanguina storia ; E qui sono cominciati i miei guai" di Art Spiegelman- Torino : Einaudi, c2000.


La storia di una famiglia ebraica tra gli anni del dopoguerra e il presente, fra la Germania nazista e gli Stati Uniti..

Leggi tutto: Maus : Racconto di un sopravvissuto ; Mio padre sanguina storia ; E qui sono cominciati i miei...

imagine libro"Corto Maltese. Equatoria" di Juan Díaz Canales, Rubén Pellejero - Rizzoli Lizard, 2017.


Una lettera falsa, un re che nessuno ha mai visto e uno specchio magico: tre indizi per un’avventura indimenticabile che porterà Corto Maltese a incrociare il suo destino con quello del giovane Churchill, del poeta Kavafis e di un manipolo di donne decisamente fuori dagli schemi. 

Leggi tutto: Corto Maltese. Equatoria

imagine libro"La doppia vita di Max Fridman: Rapsodia ungherese-La porta d'Oriente" di Vittorio Giardino - Rizzoli Lizard, 2019.


1938. Anno febbrile. La Seconda guerra mondiale incombe e il mite Max Fridman è costretto, suo malgrado, a lasciare la sua tranquilla Ginevra per spolverare una pagina del suo passato.

Leggi tutto: La doppia vita di Max Fridman: Rapsodia ungherese-La porta d'Oriente

Milano

"Milano, 12 dicembre. Cani sciolti" di Gianfranco Manfredi - Sergio Bonelli Editore, 2019.

Autunno 1969, gli scioperi infiammano gli animi, le cariche, in piazza, si fanno più brutali. A Milano la tensione è palpabile e tutto sembra portare verso la tragedia... che puntuale arriva il 12 dicembre, giorno della strage di piazza Fontana. Una bomba esplode all’interno della filiale della Banca dell’Agricoltura. Dove sono e cosa fanno, in quel momento, i nostri Cani Sciolti?

Leggi tutto: Milano, 12 dicembre. Cani sciolti

Notturno berlinese

"Corto maltese. Notturno berlinese" di Juan Díaz Canales e Rubén Pellejero - Rizzoli Lizard, 2022.

Berlino, 1924. Su un palco disadorno va in scena la farsesca prigionia di Hitler che, condannato a cinque anni di reclusione per il Putsch di Monaco, resterà in carcere solo per qualche mese. A interpretare quello che dieci anni dopo diventerà il Führer è l’attore Adolf Kern e tra i pochi spettatori ci sono due amici: Corto Maltese e lo scrittore Joseph Roth.

Leggi tutto: Corto Maltese. Notturno berlinese