"Cronache steampunk" diGian Metré - Capoterra: Amicolibro, 2019.
Cronache steampunk” raccoglie sei storie vittoriane ambientate a Cagliari.
"Cronache steampunk" diGian Metré - Capoterra: Amicolibro, 2019.
Cronache steampunk” raccoglie sei storie vittoriane ambientate a Cagliari.
"Un tempo per noi" di Annalisa Rossana Porru - Gruppo Albatros.
Quella tra Fabio e Viola è una storia nata tra i banchi del Conservatorio, in un periodo, l'adolescenza, in cui i sentimenti sembrano assoluti e indistruttibili
Prima frase della recensione.
"Una piccola provincia di un grande impero: la *Sardegna nella monarchia composita degli Asburgo (secoli 15.-18.)" di Francesco Manconi - Cagliari: CUEC, 2012.
L'autore indaga le vicende politiche e sociali dell'isola nell'età degli Asburgo, rilette in una più appropriata dimensione storiografica che tiene conto del contesto plurale e composito che caratterizza la Monarchia ispanica, di cui la Sardegna faceva parte..
"Governare un regno : vicere, apparati burocratici e societa nella Sardegna del Settecento : atti del convegno I vicere e la Sardegna nel Settecento, Cagliari 24-26 giugno 2004" a cura di Pierpaolo Merlin - Roma : Carocci, 2000.
Nel 1720 la Sardegna passò sotto il governo dei Savoia.
La Sardegna, isola nel cuore del Mediterraneo, ha visto svilupparsi, millenni or sono, culture e civiltà originali, capaci di dar vita a testimonianze ed evidenze monumentali uniche che hanno connotato il paesaggio sardo fino ai nostri giorni,.
Sulle tracce dei Maurreddini in Sardegna: ricostruzione storica delle origini dei Mauri della Sardegna di Stefano Sulas - Casa editrice, anno.
Appare strano raccontare la storia dei Maurreddini di Sardegna perché una storia da raccontare non c'è. Se nel Sulcis-Iglesiente la presenza dei Maurreddini è nota, meno nota è proprio la loro storia.
Radio Brada: 8 settembre 1943: dalla Sardegna la prima voce dell'Italia libera di a cura di romano Cannas - Roma: Eri - Edizioni Rai radiotelevisione italiana.
7 maggio 1945: Radio Sardegna entra nella leggenda. È la prima radio al mondo a dare la notizia della resa dei tedeschi e della fine della seconda guerra mondiale.
"Sa strumpa: sport tradizionale sardo" di Gabriele Rubiu - Sassari: Carlo Delfino editore, 2015.
L´idea di scrivere questo opuscolo è nata dall´esigenza di dotarsi di uno strumento divulgativo verso il pubblico isolano e per la garanzia di una maggiore sensibilizzazione degli enti di governo regionali e locali, affinché l´antica lotta dei sardi ottenga il giusto riconoscimento e un´adeguata valorizzazione, come patrimonio storico culturale del popolo sardo.
"Il sogno di Achille. Il romanzo di Gigi Riva" di Carlo Vulpio - Chiarelettere, 2024.
“La prima cosa che capì da bambino fu che erano poveri.” Comincia così il romanzo di un uomo e di un mito, Gigi Riva. Storia di riscatto e di liberazione, com'è sempre stato per i grandi del calcio, da Pelé a Maradona a Messi, a voler citare solo i mostri sacri: e Riva è uno di questi. Storia di successi e imprese memorabili, ma anche di cadute, ferite e delusioni.
"Dimmi come parli... Indagine sugli usi linguistici giovanili in Sardegna" di C. Lavinio e G. Lanero - CUEC Editrice, 2008.
Questo volume presenta gli strumenti, il metodo ei risultati principali, sintetizzati in numerose tabelle, di un'indagine socio-linguistica organizzata in Sardegna, che ha coinvolto 86 classi con ragazzi di tre diverse fasce d'età. Raccoglie inoltre gli atti del convegno del 2007, dedicato a una prima lettura e interpretazione dei risultati: una lettura a più voci, arricchita dal confronto con ricerche in parte simili svolte altrove.
"Castelli di Sardegna. Storia natura, leggenda. Invito all'esplorazione" di Ivo Piras - SguardiSardi, 2017.
Uno sguardo attraverso la finestra del tempo che si apre nelle pagine del libro per osservare la storia di un'isola intrisa di vicende, misteri e suggestioni, ma anche pervasa dai profumi di una natura arcaica e indomita. Il libro, suddiviso in cinque parti, passa in rassegna l'evoluzione, in senso cronologico, dei sistemi di difesa dal prenuragico al XX secolo.
"I banditi di Orgosolo" di Norman Lewis - EDT, 2015.
Nell'ottobre del 1962 su molti giornali italiani e stranieri apparve la notizia di un duplice omicidio avvenuto in una piccola località della Barbagia, Orgosolo.