"Flannery O’Connor. Vita, opere, incontri" di Fernanda Rossini - Ares, 2021.
“Della categoria degli scrittori feroci, dei cercatori di Dio senza requie, Flannery O'Connor è la prima inarrivabile. La sua vita non è seconda alla sua opera, semmai ne è la chiave interpretativa indispensabile.” (Daniele Mencaretti).
Una casa di campagna da qualche parte nel Sud degli Stati Uniti. Una ragazza malata, solitària, confinata. Eppure da queste premesse è scaturita una scrittrice straordinaria, tra le più-grandi del Ventesimo secolo. Flannery O'Connor ha ritemprato i suoi limiti in armi affilate, con cui nella sua breve vita ha saputo indagare nel profondo dell'uomo e della sua lotta tra bene e male. «Andalusia», la fattoria in cui viveva attorniata da polli e pavoni, si è trasformata in un vivido fuoco culturale per il viavai di amici, scrittori, artisti e cronisti e per il diluvio di lettere ricevute e spedite. Flannery ha scritto che su di lei non ci sarebbero state biografie: «Una vita trascorsa tra casa e pollaio non è per nulla interessante». Questo libro aggira la previsione dandole direttamente la parola e accompagnandola con i commenti degli amici e dei critici che di lei hanno profondamente stimato l'arte e la tempra umana. Offre la chiave per accostarsi al comico, meraviglioso e drammatico universo dei suoi romanzi e racconti. Inoltre da conto della sfolgorante interiorità di un'artista per la quale l'essere cristiana, e cattolica, era il centro della vita privata e pubblica, della preghiera, del pensiero e della scrittura.
Questo profilo biografico, il primo in Italia, si vale delle lettere e degli altri scritti della O'Connor per dare voce alla sua personalità affascinante, geniale, acuta e pungente. Spalanca una finestra su un gigante della letteratura universale.
Fernanda Rossini (1965) ha studiato presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore a Brescia, il Politecnico di Milano e l'Università di Roma - Tòr Vergata. È insegnante, saggista e traduttrice. Sta conducendo una ricerca dottorale sulla scrittrice statunitense presso l'Università Ludwig Maximilian di Monaco di Baviera.