Quaderni russi. Sulle tracce di Anna Politkovskaja

Fumetti
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times

"Quaderni russi. Sulle tracce di Anna Politkovskaja. Un reportage disegnato" di Igort - Coconino Press (Fandango), 2016.

Dopo l'Ucraina, la Russia. Sulle tracce di Anna Politkovskaja, con la stessa volontà ostinata di fare domande per capire e raccontare, Igort prosegue la sua esplorazione del mondo ex sovietico. Cos'è' stata l'URSS, cos'è oggi la "democrazia travestita" dell'era di Putin, segnata dalle morti violente e misteriose di tanti oppositori?

Dai giornalisti uccisi al ceceni torturati e massacrati in una guerra dimenticata: l'autore registra storie e disegna, non con il distacco del cronista, ma con l'atteggiamento di chi si mette in cammino, ascolta le voci più deboli e vuole restare umano di fronte a fatti disumani. Un viaggio indimenticabile nella memoria e nell'anima russa. Un appello a non voltare la testa dall'altra parte. Un libro che ci interroga ad ogni pagina.

Igort scrive e disegna storie da più' di trentanni e i suoi romanzi a fumetti sono pubblicati oggi in 27 paesi. Nel 2000 ha fondato Coconino Press, che tuttora dirige.