1797. L’armata francese e la municipalità di Sesto

Italie
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times

"1797. L’armata francese e la municipalità di Sesto: note di cronaca quotidiana" a cura di Guido Milani; con la collaborazione di Nora Milani - Comune di Sesto Al Reghena, 1994.

La presente pubblicazione tenta di colmare una lacuna nella storia ultramille­naria del nostro ambiente che ha conosciuto alternativamente epoche di splendore e di devastazione, momenti di fervore religioso ed artistico, di decadenza, di occupazioni militari e non, di requisizioni, di miseria, di carestia.

Illustri storici hanno ricostruito il nostro passato, anche se non esaustivamente causa antiche incurie; restano tra l'altro periodi inesplorati negli ultimi due secoli o per lo meno non sono stati divulgati documenti che parzialmente possono met­tere a fuoco vicende capaci di presentare una realtà locale quotidiana, familiare, lontana dai fasti abaziali ma non per questo di minor valore. Il 1797, data storica di portata nazionale ed internazionale, ha lasciato traccia nella microstoria, per noi assai interessante, grazie alla minuziosa cronaca di quanto avveniva nelle nostre contrade o meglio nella Municipalità di Sesto duran­te l'occupazione francese, prima e dopo il Trattato di Campoformido: 17 ottobre 1797.