L’America e gli Americani e altri scritti

Saggistica
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times

"L’America e gli Americani e altri scritti" di John Steinbeck (a cura di Bruno Osimo) - Alet Edizioni, 2008

Non c'è autore più americano di John Steinbeck. A quarant’anni dalla morte, gli rendiamo omaggio offrendo al lettore trentaquattro dei suoi scritti brevi, per la maggior parte ancora inediti in Italia. Interventi critici, articoli, resoconti di viaggio, pagine di diario che regalano "un distillato dello spirito dell'America e della sua gente".

Dai reportage del 1936 sulla condizione dei braccianti agricoli in California che ispirarono Furore, all'ultimo libro scritto prima di morire: 11 America e gli americani. Il sostegno alla guerra in Vietnam, Lili Marleen, i reportage dal fronte, la Guerra fredda, il suo anticomunismo e l'avversione per la caccia alle streghe maccartista sono solo alcuni degli squarci interpretativi offerti da questa raccolta. E inoltre il ritratto degli uomini che hanno fatto l'America, fra cui Woody Guthrie e Arthur Miller, Robert Capa ed Ed Ricketts, la polemica scatenata dalla lettera aperta antiamericana di Ezio Taddei sull’ Unità" e la risposta patriottica di Steinbeck.

Saggi autobiografici che restituiscono la parabola esistenziale di un autore sempre schierato a difesa dei più deboli, insieme alla sua riflessione storica sullo sviluppo senza vero progresso del proprio paese. Uno sguardo umanissimo, quello di Steinbeck, che da "del tu" al suo lettore. Uno sguardo sull'America di ieri per capire quella di oggi, lontano da stereotipi e illusioni.

"Ho sempre paura quando si tratta di dover scrivere la prima riga. Sono sorprendenti il terrore, la magia, le preghiere, la timidezza paralizzante che assalgono chi si accinge a scrivere. È come se le parole non solo fossero indelebili, ma si stemperassero come una macchia di colore nell'acqua e tingessero ogni cosa intorno a loro. Una faccenda strana e mistica, la scrittura. "

 

J. S. John Steinbeck (1902-1968), è uno dei più importanti scrittori americani. Fra le sue maggiori opere: Pian della Tortilla, Uomini e topi, Furore (Bompiani); La luna è tramontata, La valle dell'Eden (Mondadori); In viaggio con Charley (BUR).