Paperinik

Junior
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times

Paperinik è un personaggio nato dall’idea di Elisa Penna, disegnato da Giovan Battista Carpi su sceneggiatura di Guido Martina.

Viene presentato al pubblico per la prima volta nel giugno ’69, e inizialmente doveva essere solo un semplice episodio di un serial, ma visto il successo in tutto il mondo, la storia “Paperinik il diabolico vendicatore” diviene così il primo capitolo di una saga molto famosa.
Inizialmente Paperinik nasce come vendicatore della sua identità segreta Paperino, per vendicarsi dal ricco zio Paperone che non gli concede mai un prestito, dal fortunato cugino Gastone e per vendicare tutti i torti fatti a Paperino nella sua vita di tutti i giorni.
Con l’andare delle storie Paperinik diventa sempre più supereroe di tutta Paperopoli e non sfrutta più le sue armi per vendicare se stesso.
Nella storia, Paperino riceve via posta una lettera con scritto che aveva vinto il primo premio di una lotteria, ma non avendo comprato nessun biglietto scopre poi che la lettera era destinata al cugino Gastone.
Il premio era “VILLA ROSA”, la villa che apparteneva a Fantomius, il ladro gentiluomo che rubava ai ricchi.
Da lì, Paperino trova un diario segreto con tutti i segreti di Villa Rosa e gli viene in mente di avere una doppia identità sfruttandola per vendicarsi.
Dopo questa storia, negli anni seguenti, Paperinik perde i toni misteriosi e inquietanti dei primi episodi.
Poi nel 1996, Fabio Michelini propone a G. B. Carpi di preparare una storia dove il giustiziere mascherato ritorna a Villa Rosa, intitolata proprio Paperinik e il ritorno a Villa Rosa.
In seguito arriveranno le avventure di Pikappa, dove Paperino diventa guardiano della Ducklair Tower e si scontra per la prima volta con alieni di un pianeta tecnologicamente evoluto: gli Evroniani.

di Davide Atzeni