Cultura e società in Sardegna nei periodici della prima metà dell'Ottocento

Sardinnia
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times

"Cultura e società in Sardegna nei periodici della prima metà dell'Ottocento" di Giangiacomo Orrù - CUEC Editrice, 2011.

Questo lavoro rivolge l'attenzione ad alcuni aspetti della cultura sarda così come essa si esprime nelle pagine dei giornali ripercorrendo un arco temporale che va dalla fine del Settecento a tutta la prima metà dell'Ottocento, soffermandosi particolarmente sui cruciali per la Sardegna anni Quaranta.

Il primo capitolo rivisita la stagione delle origini del giornalismo sardo alla fine del Settecento, con la nascita dei primi giornali come Il Giornale della Sardegna, Il Giornale di Cagliari, La Gazzetta di Sardegna. Il secondo ripercorre la lunga storia dell'Indicatore Sardo, stampato a Cagliari. Il terzo racconta la breve, intensa e non facile vita di un giornale liberale e risorgimentale come La Meteora, stampato egualmente a Cagliari. Il quarto parla di un altro importante giornale, questa volta stampato a Sassari: Il Promotore. Il quinto è dedicato agli anni tra il 1847 e il 1850. L'appendice documentaria, infine, offre una schedatura degli articoli più significativi e una serie di biografie dei maggiori protagonisti del dibattito politico-culturale di quegli anni. .