"L’enigma di marte : un avvertimento dalla storia che potrebbe salvare la vita sulla terra" di Graham Hancock - Tea, 2001.
Marte è, molto probabilmente, il pianeta che più degli altri ha colpito l'immaginazione di noi terrestri. Ha acceso la fantasia di scrittori e registi, ha messo a dura prova l'impegno di scienziati e ricercatori, ma ancor oggi sembra avvolto dal più impenetrabile mistero.
Un mistero che, secondo gli autori di questo avvincente libro - tre studiosi che hanno dedicato gran parte della loro attività alla decifrazione di enigmi scientifico-archeologici - nasconderebbe un messaggio di estrema importanza per il futuro dell'umanità. II «pianeta rosso», infatti, appare devastato da una catastrofe terrificante che pose fine, in tempi remotissimi, a ,forme di vita simili a quelle terrestri, come ha ipotizzato anche la NASA, nel 1996, dopo aver rinvenuto tracce di microrganismi fossili in un meteorite staccatosi da Marte 13.000 anni fa. Una serie di indizi e di strani fenomeni inducono inoltre a credere che la minaccia di un'identica catastrofe sia ancora viva nel sistema solare. Un libro sorprendente, che pone terribili domande e suggerisce possibili risposte sul nostro passato e sul nostro futuro.