Associazione "L.A.M. c. & c.".
RASSEGNA STAMPA
Dal 23 al 27 giugno i negozi accetteranno anche le lire San Gavino, collezionisti in piazza per rivitalizzare il centro storico.
Una mostra per valorizzare le attività produttive sangavincsi e per permettere l'incontro degli espositori di collezionismo, di filatelia, e di numismatica di tutta la Sardegna. E questo quanto ha organizzato la neonata associazione «L.A.M.» in apertura dell'estate sangavinese dal 23 al 27 giugno. Un ricco programma per una manifestazione che intende rivitalizzare il centro storico, le attività tipiche del paese con il tentativo di riportare la gente a riscoprire in particolare tutta via Roma, le piazze Risorgimento, Cesare Battisti e le strade i adiacenti. «Abbiamo chiamato questo evento «Per una lira», spiega Maria Chiara Matzeu, che ha fondato l'associazione insieme a Luigi Sitzia e Aldo Casula: «Nei negozi aderenti sarà possibile pagare anche con le vecchie lire per tutte le cinque giornate. Ci saranno espositori delle attività produttive e hobbistiche di San Gavino e da diverse parti della Sardegna». L'esposizione comincerà il 23 e proseguirà il 24 dalle 20 fino a mezzanotte con l'ausilio di bancarelle ed eventuali gazebo. Inoltre sarà prolungato l'orario d'apertura dei negozi aderenti sempre fino alle 24. U 25 dalle 19 fino all'una di notte sarà aperta la prima mostra di scambio regionale del collezionismo di filatelia e numismatica. L'inaugurazione sarà alle 20.45. Dalle 21 alle 24 annullo filatelico sulla prima mostra. Sabato 26 l'esposizione aprirà anche al mattino dalle 10.30 alle 13 mentre la sera si potrà visitare dalle 19 all'una di notte. Infine la conclusione domenica 27 dalle 9 alle 13 con i negozi che saranno liberi di aprire le proprie attività. «Chiunque può partecipare», rimarca Maria Chiara Matzeu, «anche i bambini guidati dagli adulti. Si possono esporre e scambiare oggetti di qualsiasi genere. Si potranno ammirare oggetti familiari, sportivi, musicali, hobbistici».
Gigi Pittau (da "L'Unione Sarda").
San Gavino E' nata l'associazione 'LAM': la passione per il collezionismo.
Dal 23 al 27 Giugno la manifestazione 'Per una lira'.
Sono tre sangavinesi doe i fondatori della LAM, associazione culturale che si è già messa in molo per ravvivare l'estate dei sangavinesi, e non solo. Nata per condivisione della stessa passione, quella del collezionismo, dei signori Gigi Sitzia o Aldo Casula, il duo si è ingentilito con la presenza di Maria Chiara Matzeu, che porta la sua ben nota e stimala esperienza sia di polìtica e di associazionismo. - Come è nata l'associazione? - L'idea di base -dice il presidente Casula- è di fare qualcosa per rivitalizzare la cittadina. Io e Gigi da tempo coltiviamo la passione per la numismatica, siamo in contatto con persone ed associazioni, ci piace fare scambi, acquistare, confrontarci. Ci siamo costituiti a fine marzo per lare le cose in regola e presentarci in maniera corretta a chi vorrà e potrà darci una mano, - Il vostro filo conduttore è il collezionismo. Sì -risponde M. Chiara Matzeu- si tratta di un settore molto vasto che include l'hobbistica nelle sue varie forme. Si spazia dalle immaginette a bambole, fumetti, giornali, libri, bottoni, etichette di frutta, ricami, abiti, borsette, accessori personali, oggettistica, auto, attrezzi. Insomma una passione per curiosi. - Cosa bolle in pentola per la fine di giugno? - Dopo la mostra di immaginette che è andata molto bene, dice Gigi Sitzia, è nata l'idea di fare qualcosa per incuriosire e far uscire di casa i sangavinesi. Abbiamo chiesto la collaborazione di tutte le associazioni che operano nel sociale, dalle quali abbiamo avuto ottimi riscontri, compresi i comitati patronali. Il Comune ci ha dato la disponibilità della logistica, anche se dovremo autofinanziarci totalmente. I commercianti ci aiuteranno tenendo aperte le attività per le cinque giornate fino all'una di notte: i primi due giorni ci sarà l'"Esposizione delle attività produttive e hobbistiche sangavinesi", gli ultimi tre giorni saranno dedicati alla "Mostra mercato di collezionismo regionale". Durante la cinque giorni sarà possibile pagare con le vecchie lire: i commercianti inoltre abbelliranno le vetrine sul tema del collezionismo. L'idea è di fare una biennale di richiamo con nomi nazionali ed internazionali. - Maria Chiara Matzeu, 58 anni, è direttore della sede di Guspini di Poste italiane; Aldo Casula, 70 anni, è insegnante elementare in pensione; Luigi Sitzia, 58 anni, è libero professionista-pensionando. Chi ve lo fa fare? - Lo si fa perché c'è qualcosa dentro che ti spinge a fare qualcosa per te e per gli altri. Se si perde l'associazionismo si perde lo spirito di comunità, di crescita. Le serrande vuote poi fanno paura, dobbiamo provare a risollevare le sorti del paese. Per questo saranno aperti dei locali sfitti della via Roma; la cittadina sarà, animata dai giardinetti di piazza Risorgimento fino alla vecchia stazione. Oltre 120 commercianti hanno già aderito; i collezionisti da tutta la Sardegna saranno almeno una cinquantina. Per adesioni ed informazioni è possibile chiamare il 347/8823516.