La Maddalena-San Gavino 4-0

Da Il Filo della Memoria 2.0 - Biblioteca Multimediale di San Gavino Monreale (VS).
Versione del 1 ott 2012 alle 08:36 di Admin (discussione | contributi) (Creata pagina con '==La Maddalena-San Gavino 4-0 (27/04/1952)== '''Da "L'Unità" di lunedì 28 aprile 1952.''' ===La Maddalena-San Gavino 4-0=== SAN GAVINO: Loi, Idili, Macciocco. Farci; Zicchin…')
(diff) ← Versione meno recente | Versione attuale (diff) | Versione più recente → (diff)

La Maddalena-San Gavino 4-0 (27/04/1952)

Da "L'Unità" di lunedì 28 aprile 1952.

La Maddalena-San Gavino 4-0

SAN GAVINO: Loi, Idili, Macciocco. Farci; Zicchina, Braina; Lizio. Cocco. Plludu. Vaia, Scano. LA MADDALENA: Rubbiani; Vitiello. Giagnoni. Onida; Salvioli. Pais; Acciaro. Zonza. Linaldeddu. Tugnoli. Corniti. Reti: Nel primo tempo al 4' Comiti, al 19' corniti, al 21' Linaldeddu; nella ripresa, al 22' Linaldeddu. Arbitro: Tavolini di Ferrara.

LA MADDALENA, 27. — Una La Maddalena in gran forma ha stravinto oggi contro i cugini dei Sangavino; la vittoria degli arsenalotti è stata pienamente meritata; tuttavia l'entità con cui è stata ottenuta ha sorpreso gli stessi sportivi locali i quali non credevano ai propri occhi. Ma tant'è: il segreto della vittoria del La Maddalena è spiegato da una mediana inesauribile che ha portato (meglio sarebbe dire ha trascinato), tutta la squadra ad una offensiva pressante e penetrante che alla fine, non ha potuto mancare di dare i frutti che, nel nostro caso, sono rappresentati da ben 4 goal, tutti, per di più, di ottima fattura. Già al 5' Comiti, spiazzando Loi mette a segno la prima rete. Scosso nell'orgoglio il Sangavino passa alla controffensiva ma i suoi attacchi sono ben contenuti dalla difesa locale, oggi in particolare stato di forma. Smorzatesi le velleità offensive del San Gavino La Maddalena ritorna all'attacco, lo fa con tale pericolosità da raddoppiare, al 19', con Comiti il vantaggio. Il San Gavino accusa il colpo: si sbanda; di questo ne approfittano i giocatori locali i quali per la terza volta al 21' segnano. E' Linaldeddu che ricevuto un preciso pallone da Acciaro lo mette alle spalle di Loi. Questa si può dire la storia del primo tempo. Nella ripresa il San Gavino passa decisamente all'attacco ma il particolare stato di forma dei difensori de La Maddalena e la sfortuna gli impediscono di realizzare almeno la rete della bandiera. Persino un rigore sbaglia Lizio al 45'! Al 22' Linaldeddu intanto aveva segnato la quarta rete per la propria squadra. Nella scaia dei valori si elevano Pilluddu, Idili e Braina per gli ospiti; per La Maddalena da citare Vitiello, Pais, Comiti, Salvioli. Giagnoni. Tutta la squadra ad ogni modo merita un encomio.

Celidio Boy